venerdì 16 settembre 2011

Fusilli al pesto di frutta secca con i sapori del mediterraneo

L'estat sembra non voglia finire (per fortuna) e la voglia di stare vicino ai fornelli latita ancora (come la mia voglia di stare in casa a studiare, del resto). Ma tant'è che qualcosa sotto i denti bisognerà pur metterla. Si può mica andare avanti a panini? No! Ed entrano in scena così le paste fredde. In estate mi preparo a provarne di tutti i tipi e con tutti gli ingredienti: saranno stati gli anni passati a mangiare insalate di riso con i sott'oli (che odio tantissimo) che mi portano a storcere il naso ogni volta che mi si presenta una pasta fredda o un'insalata riso condita allo stesso modo per più di due volte di seguito :)
La nascita di questa ricettina risale ad una cena fatta per il mio compleanno, tutta piena di verdure preparate in ogni modo. Con il pesto di frutta secca è stato amore al primo assaggio. Trovai la ricetta su cookaround molto tempo fa e da allora la uso per fare qualsiasi cosa. Si presta a molte preparazioni e lo si può fare utilizzando diverse combinazioni di frutta secca.

INGREDIENTI
Per il pesto di frutta secca (quantità variabile a seconda delle necessità; io ne ho fatto un bel po' e l'ho tenuto da parte):
noci
nocciole
pistacchi
pinoli
olio
(la ricetta originale prevede l'aggiunta di prezzemolo e acciughe sotto sale, ma io non le ho messe perché non mi convincevano molto con il tipo di condimento che volevo dare alla pasta)

Per la pasta:
2 melanzane
2 zucchine
1 peperone giallo e 1 peperone rosso
200g mozzarella
pomodorini ciliegia
basilico
320g fusilli

PREPARAZIONE
Lessare la pasta. Intanto pestare la frutta secca e aggiungere olio quanto basta affinché possiate ottenere una cremina densa.
Tagliare le melanzane, le zucchine e i peperoni a cubetti. Friggerli separatamente. Tagliare anche la mozzarella e i pomodorini ciliagia a cubetti. Mettere il condimento in una ciotola. Aggiungervi la pasta lessata e raffreddata, condirla con il pesto (la quantità da aggiungere dipende dai vostri gusti) e il basilico spezzettato, mescolare e servire.


Su invito di Claudia (che ringrazio per avermi avvisata di questo bellissimo contest che non avevo notato) partecipo al contest "Che pesto ti frulla?", organizzato da Claudia, Serena e Alessia. Per partedciparvi ci sarà tempo fino al 31 Ottobre e si può partecipare con quante ricette si voglia. Quindi largo alla fantasia :)

9 commenti:

  1. Ciao, un pesto molto particolare e che vediamo perfetto con le verdure estive. Si forse l'aggiunta delle acciughe avrebbe un po' rovinato, soprattutto visto che il pesto è abbinato a peperoni, zucchine e melanzane.
    Insomma una pasta ricca e gustosa, ci piace proprio.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Dici che il pesto di frutta secca è stato amore al primo assaggio ma per me è amore a prima lettura :) Non vedo l'ora di farlo finire nel mio piatto insieme a tutte quelle gustose verdure. Direi che l'omissione di prezzemolo e acciughe è stata azzeccata in pieno. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. deliziosi!!! un mix di ingredienti davvero gustosi! ;)

    RispondiElimina
  4. Ahhhhhhhhhhhhhhh Paola... ma questa ricetta è magnifica.. mi piace un sacco il tuo pesto di frutta secca.. ma perchè non partecipi al mio contest???? http://myricettarium.blogspot.com/2011/09/pennette-al-pesto-di-zucchine-e-menta-e.html
    Mi farebe tanto piacere... pensaci.. smackk

    RispondiElimina
  5. QUesta ricetta mi piace così tanto che ho già l'acquolina in bocca...racimolo qualche ingrediente e corro a prepararla subito visto ke è già ora di pranzo!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Molto originale questa ricetta, un pesto davvero goloso...e speriamo che l'estate non ci lasci ancora per un po'....

    RispondiElimina
  7. complimenti! ottima ricetta! da provare subito!
    visita il mio blog:
    mennula.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ho un regalino per premiare il tuo impegno e la tua passione! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ben trovata!!! complimenti per le ricette... tutte da copiare!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...