martedì 19 novembre 2013

Torta di gianduia e nocciola


Autunno è il profumo delle nocciole. Autunno è il colore del cioccolato. Autunno è il dorato del caramello. Autunno sono i sapori confortanti e dolci, che ti avvolgono completamente. Quest'anno autunno sembra non voler arrivare e la mia cucina fa fatica ad adattarsi all'idea di calde zuppe, ma non fa fatica a lasciarsi sedurre dalla voluttuosità della nocciola avvolta da croccante caramello e esaltata dal cioccolato gianduia. 
Questa ricetta l'ho riproposta dopo un anno. Un anno fa fece breccia nei cuori dei miei commensali durante una cena natalizia; vi dissi che ve l'avrei riproposta, non essendo, allora, riuscita a fare nemmeno una foto. Me ne sono ricordata ora ed eccola qui :)

La ricetta arriva direttamente dal numero di ottobre 2012 di Sale&Pepe, una rivista da cui traggo moltissimi spunti. Ve la riporto pari, pari a come è segnata sulla ricetta, poiché non ne ho modificato nulla. 
Provatela, perché è semplicissima e farà felici tutti, grandi e piccini ;)


INGREDIENTI per una teglia di 18cm (io ne ho usata una di 22cm. Ricetta presa da Sale&Pepe, numero di ottobre 2012)
180g zucchero a velo
80g nocciole
180g cioccolato gianduia
150g burro a temperatura ambiente
4 uova
1 pizzico di sale
30g zucchero semolato

Per le nocciole caramellate
100g zucchero
2 cucchiai di acqua
cacao amaro
50g nocciole intere

PREPARAZIONE
In un mixer, tritare finemente le nocciole con lo zucchero. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, lasciandoli un po' morbidi, con il sale e lo zucchero semolato. Sciogliere a bagnomaria la cioccolata con il burro in un pentolino. Quando il cioccolato sarà fuso, unirlo ai tuorli precedentemente montati, aggiungendo poco alla volta anche il trito di zucchero e nocciole e la farina. Amalgamare bene il tutto e infine aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando con cura dall'alto verso il basso, per evitare che si smontino. Versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno a 230° per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 25 minuti. Appena la torta è cotta, far raffreddare 5 minuti prima di sfornare e riporla in frigo prima di servire, per 5-6 ore.

Intanto preparare le nocciola caramellate. In un pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua. Quando è diventato caramello tuffarci dentro le nocciole e farle ricoprire interamente. Mettere a raffreddare le nocciole su un foglio di carta da forno o di silicone. 

Decorazione. Spolverare la torta con il cacao amaro e decorare a piacere con le nocciole caramellate.



16 commenti:

  1. Una vera e propria coccola!!!

    RispondiElimina
  2. me la ricordo, anch'io prendo Sale e Pepe, che bella! e si vede quanto è golosa :-)

    RispondiElimina
  3. deve essere fantastica!!! che voglia di assaggiarla!!!! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Dolce ricchissimo e super godurioso :) Grazie per questa ricetta capace di rimetterti in pace con il mondo :)
    Felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  5. Viaggiamo sulle stesse frequenze, si fa largo la voglia di autunno... tu l'hai catturato nella tua torta, ha il colore dei tappeti di foglie marroni nei parchi, illuminati dal sole... :-)
    Vado pazza per le nocciole... e il cioccolato mi piace soprattutto quando le incontra, sono una coppia che va d'amore e d'accordo come voi... ;-)

    RispondiElimina
  6. Questa si che è da provare!!! Sale&Pepe è una garanzia...
    Cioccolato, nocciole e caramello...c'è da svenire

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Adoro le nocciole....mamma mia che golosa che deve essere questa torta!!!!

    RispondiElimina
  8. assolutamentamente buonissima! torta dal sapore piemontese!

    RispondiElimina
  9. Che buona! Devo assolutamente provarla! Ti ho trovata per caso e mi hai gia' dato un sacco di spunti. Se vuoi passa a trovarmi... giochidizucchero.blogspot.it
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Paola, e sì, vero vero! Sale&Pepe è una garanzia di successo!
    Bellissima la tua torta, e anche le foto! Che sia buona guarda, credo non si possa nemmeno mettere in dubbio, e sa la mostro ai miei due cioccolatari di fiducia, ahahaha mi mettono con le mani in pasta prima di subito!
    ;) Un abbraccio e felice giornata! ^__^ Any

    RispondiElimina
  11. Ottima questa torta!!:) complimenti per il blog che ho scoperto questa sera!:)un salutone!

    RispondiElimina
  12. un trionfo di cioccolato gianduia :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...