martedì 20 maggio 2014

Classic sponge cake di Delia Smith


Amo la semplicità.
Amo quelle piccole attenzioni che ti rendono la vita più bella.
Amo quei sorrisi che ti mettono allegria anche nelle giornate più buie.
Amo quei momenti rubati a una giornata senza sosta.
Amo il suono di un pianoforte in lontananza che ti fa compagnia.
Amo le persone silenziose, che anche se non ti parlano sai che sono lì.
Amo la strada, più della meta.
Amo raggiungere un traguardo, per superarlo.
Amo la semplicità nei gesti.
Affondare il cucchiaino in una crema morbida.
Lasciar sciogliere il cioccolato in bocca, invece di addentarlo.
Le cene con gli amici, sul terrazzo o intorno al camino, dopo essere stati una squadra in cucina.
Le cene con Lui.
Amo sorprendere con la semplicità.
Quando vedendo una semplice torta con della marmellata spalmata su e una spolverata di zucchero a velo sento esclamare: "Che bella!"
E' così, che mi metto in pace con il mondo..


Tra le tante del libro di "Delia's cake" di Delia Smith questa è stata la prima ricetta che ho voluto provare. Mi ha colpito la semplicità e le parole dell'autrice.. "Una volta imparato a fare la sponge cake si avrà la base per fare tante varianti". E in effetti lei ne offre tantissime, di varianti, più o meno golose. Il procedimento è semplicissimo e velocissimo ed è spiegato molto bene. Purtroppo, a causa della mancanza in casa di teglie di 18 cm, ho dovuto fare la doppia dose. Io vi riporto i suoi dosaggi per due teglie da 18 cm. Se avete una teglia da 22 cm, raddoppiate le dosi.

INGREDIENTI per due teglie da 18 cm
2 uova grandi
115g burro morbido
115g zucchero semolato
115g farina autolievitante (io ho usato lo stesso dosaggio, ma non autolievitante, e ci ho aggiunto un cucchiaino di lievito in polvere)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Marmellata Fiordifrutta ai mirtilli neri Rigoni d'Asiago (ma la Smith non pone limiti alla farcitura, per cui scegliete quella che più vi piace)
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE
Imburrare e infarinare le due teglie. Riscaldare il forno a 170°C. Setacciare la farina e il lievito insieme in una ciotola. Unire zucchero, uova e burro. Mescolare il tutto finché si otterrà un impasto omogeneo. Dividere l'impasto ottenuto nelle due teglie e cuocere in forno per circa 25 minuti.
Far raffreddare e capovolgere su due piatti da portata. Su una torta spalmare la marmellata arrivando fino ai bordi, coprire con l'altra torta, lasciando quest'ultima con la base (quella che toccava la teglia) rivolta verso l'alto. Ricoprire con zucchero a velo.

Tenendo conto che se avessi avuto una teglia da 18 cm non avrei avuto bisogno di raddoppiare le dosi, questa ricetta è per me

PROMOSSA




Con questa ricetta partecipo allo Starbooks redone di Maggio 2014








11 commenti:

  1. Grazie mille per aver partecipato con questa bella ricetta! Delia è sempre una garanzia :)

    RispondiElimina
  2. Mmm buonissima, le torte semplici e buone sono anche quelle che uno fa più volentieri.. per merenda deve essere divina!
    Ne prendiamo due fette:) Baci!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia deve essere favolosa...ha un aspetto meraviglioso, complimenti!

    RispondiElimina
  4. E' davvero facile e veloce questa sponge cake, proprio da provare. Lo devo trovare quello stampo da 18, sono così carine le torte più piccole :). Un abbraccio grande cara Paola.

    RispondiElimina
  5. deve essere davvero speciale, la Smith è una garanzia, non ci sono dubbi! Complimenti! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola... la foto mette voglia di assaggiarne una fetta.. poi con l'orario ci siamo.. arrivo per il tè? mi piace tantissimo la confettura di mirtilli.. smackkk

    RispondiElimina
  7. Adoro il libro di Delia ed è da tanto che anch'io ho in mente di provate questa fantastica cake. Così semplice, così rassicurante che fa comparire un sorriso in viso solo a vederla! =)

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola :)
    E ci credo che qualcuno abbia esclamato: "Che bella!"... da' l'idea della leggerezza e bontà! Immagino sia soffice da sciogliersi in bocca!
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  9. Il libro di Delia mi è particolarmente caro, visto che ho festeggiato il mio ultimo compleanno con una sua torta, scelta proprio per lo Starbooks! La tua sponge cake è proprio bella...
    Grazie per il tuo contributo :)))

    RispondiElimina
  10. Semplicemente deliziosa! Grazie per avermi fatto venir voglia di leggere questo libro e di sapere qualcosa in più su Delia Smith! Cavolo quante cose non conosco! Un bacio cara e complimenti
    Paola

    RispondiElimina
  11. grazie mille per aver partecipato!
    mi sembra ti sia venuta davvero impeccabile.
    un'unica curiosità: ma alla fine che dimensioni aveva la tua teglia, che non ho capito? 22 cm?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...